Skip to content

FORMAZIONE ED ESAMI

DARES crede molto nella formazione quale strumento principale delle Aziende e dei singoli individui per il raggiungimento di obiettivi di business e personali.

Sia per la formazione interna che per quella rivolta ai clienti, noi crediamo che l’efficacia della formazione non possa essere ottenuta cristallizzandola in forme e contenuti fissi, ma debba essere dinamicamente adattata agli obiettivi prefissati. Per tale motivo, oltre a corsi organizzati periodicamente, DARES progetta percorsi formativi calibrati sul cliente, tenendo conto delle sue specifiche esigenze, e che spaziano da corsi introduttivi a corsi estremamente specialistici o finalizzati alla qualificazione e certificazione/approvazione e a contesti definiti (qualità, progettazione, produzione, commerciale, auditing, ecc.).

La formazione è intesa, in generale, sia come formazione in aula (che include esercitazioni pratiche), sia, in molti casi, come formazione sul campo (cioè in affiancamento con personale certificato o esperto in contesti industriali o di laboratorio).

Le materie della formazione fornita da DARES sono i Controlli Non Distruttivi (CND), i Processi Speciali, la Qualità e la Gestione Aziendale.

Nell’ambito delle norme NAS410/EN4179, per la qualificazione e gli esami di CND per i Livelli 1, 2 e 3 (questi ultimi limitatamente agli esami integrativi di quelli erogati da ITANDTB), DARES è una sede del Centro di Addestramento ed Esami CFECND accreditato dall’Italian NDT Board (ITA-012/CAE).
DARES è anche una fonte approvata di Boeing (D1-4426) per i processi di certificazione per NAS410 di Livello 3 per i metodi ET, MT, PT, RT, UT.
Il CFECND (Centro di Formazione ed Esami per i CND) è una S.c.a.r.l. nata dallo sforzo congiunto di DARES e di AERONDI. Il centro fornisce offerte formative ed amministrazione di esami conformandosi agli standard internazionali più elevati del settore, mettendo a disposizione istruttori ed esaminatori esperti e qualificati, aule moderne, supporti didattici costantemente aggiornati, apparecchiature tecnologiche all’avanguardia ed una gran varietà di campioni.
La formazione sui CND contempla vari Metodi e Tecniche, tra cui:

  • Attacco Chimico (Attacco dell’alluminio, Attacco anodico, BEA, Macro-attacco, Attacco Nita)
  • Barkhausen
  • Controllo Conducibilità (Conducibilità con Correnti Indotte, Conducibilità solidi, Conducibilità liquidi)
  • Controllo Durezza (Prove statiche, Prove di rimbalzo)
  • Correnti Indotte (Tecniche statiche per la rivelazione di discontinuità, Tecniche dinamiche per la rivelazione di discontinuità)
  • Liquidi Penetranti (Tipo I, Metodo A ed E, di qualsiasi livello e con qualunque sviluppatore, Tipo I, Metodo C, di qualsiasi livello e con qualunque sviluppatore, Tipo I, Metodo D, di qualsiasi livello e con qualunque sviluppatore , Tipo II, con qualunque metodo di rimozione e qualunque sviluppatore)
  • Metodi Interferometrici (Shearografia, Speckle)
  • Particelle Magnetiche (Tecniche dirette ed indirette a bancale, Tecniche con elettromagnete, Tecniche con fili)
  • Radiografia a film, digitale e computerizzata
  • Tecniche Visive (Tecniche strumentali e non strumentali)
  • Termografia all’Infrarosso (Termografia stazionaria o a gradini, Termografia pulsate, Termografia lock-in)
  • Ultrasuoni (Tecniche Soniche, Ultrasuoni manuale in riflessione, Ultrasuoni in manuale in trasmissione, Ultrasuoni in automatico in riflessione, Ultrasuoni in automatico in trasmissione, Phased-array).