FORMAZIONE ED ESAMI

DARES crede molto nella formazione quale strumento principale delle Aziende e dei singoli individui per il raggiungimento di obiettivi di business e personali.

Sia per la formazione interna che per quella rivolta ai clienti, noi crediamo che l’efficacia della formazione non possa essere ottenuta cristallizzandola in forme e contenuti fissi, ma debba essere dinamicamente adattata agli obiettivi prefissati. Per tale motivo, oltre a corsi organizzati periodicamente, DARES progetta percorsi formativi calibrati sul cliente, tenendo conto delle sue specifiche esigenze, e che spaziano da corsi introduttivi a corsi estremamente specialistici o finalizzati alla qualificazione e certificazione/approvazione e a contesti definiti (qualità, progettazione, produzione, commerciale, auditing, ecc.).

La formazione è intesa, in generale, sia come formazione in aula (che include esercitazioni pratiche), sia, in molti casi, come formazione sul campo (cioè in affiancamento con personale certificato o esperto in contesti industriali o di laboratorio).

Le materie della formazione fornita da DARES sono i Controlli Non Distruttivi (CND), i Processi Speciali, la Qualità e la Gestione Aziendale.

Contattaci per saperne di più.

In particolare, per la qualificazione e gli esami di Livelli 1 e 2 nei CND per NAS410/EN4179, DARES è sede principale del Centro di Addestramento ed Esami CFE-CND accreditato dall’Italian NDT Board (ITA-012/CAE), il cui Responsabile Tecnico è Giovanni Cavaccini.

Oltre a DARES, il CFE-CND mette in sinergia risorse e strutture di AERONDI, CNR (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti), Metal Sud, PR Trading, Università di Napoli Federico II (Dipartimento di Ingegneria Industriale). I Livelli 3 principali, che coprono tutti i Metodi, sono Franco Baratta, Gennaro Borzacchiello, Massimo Capriolo, Giovanni Cavaccini, Carosena Meola, Luca Valente, Filippo Vigliotti. Il CFE-CND mette a disposizione istruttori esperti e qualificati, aule moderne, supporti didattici costantemente aggiornati, apparecchiature tecnologiche più all’avanguardia ed una gran varietà di campioni, inclusi veri e propri velivoli.

DARES è attrezzata anche per fornire formazione secondo altri programmi di certificazione (SNT-TC-1A ASNT, EN 10256, ISO 20807, ISO/IEC 17024, ISO 9712, ISO 11484).

La formazione sui Controlli Non Distruttivi contempla vari Metodi e Tecniche, tra cui:

  • Attacco Chimico (Attacco dell’alluminio, Attacco anodico, BEA, Macro-attacco, Attacco Nita)
  • Barkhausen
  • Controllo Conducibilità (Conducibilità con Correnti Indotte, Conducibilità solidi, Conducibilità liquidi)
  • Controllo Durezza (Prove statiche, Prove di rimbalzo)
  • Correnti Indotte (Tecniche statiche per la rivelazione di discontinuità, Tecniche dinamiche per la rivelazione di discontinuità)
  • Liquidi Penetranti (Tipo I, Metodo A ed E, di qualsiasi livello e con qualunque sviluppatore, Tipo I, Metodo C, di qualsiasi livello e con qualunque sviluppatore , Tipo I, Metodo D, di qualsiasi livello e con qualunque sviluppatore , Tipo II, con qualunque metodo di rimozione e qualunque sviluppatore)
  • Metodi Interferometrici (Olografia, Shearografia, Interferometria speckle)
  • Particelle Magnetiche (Tecniche dirette ed indirette a bancale , Tecniche con elettromagnete, Tecniche con fili)
  • Radiografia a film (X, gamma)
  • Radiografia digitale e computerizzata
  • Tecniche Visive (Tecniche strumentali e non strumentali)
  • Termografia all’Infrarosso (Termografia stazionaria o a gradini, Termografia pulsate, Termografia lock-in)
  • Ultrasuoni (Tecniche Soniche, Ultrasuoni manuale in riflessione, Ultrasuoni in manuale in trasmissione , Ultrasuoni in automatico in riflessione , Ultrasuoni in automatico in trasmissione, Phased-array, Video-UT)

Parliamone

captcha

Lavoriamo insieme sul tuo nuovo entusiasmante progetto!