Centro di addestramento ed esami CFE-CND

La norma ITA-NG-001, prevede che la qualificazione del personale CND di Livello 1 e 2, possa essere erogata da Centri di addestramento (CAE) opportunamente qualificati dal Comitato Aerospaziale Italiano per i Controlli Non Distruttivi (ITANDTB).

Un CAE è dunque una Organizzazione indipendente, formalmente incaricata  dal Datore di Lavoro ed approvata dall’  ITANDTB, quale Centro d’Addestramento  ed Esami  (CAE)  per eseguire principalmente attività  di  addestramento  del personale, conduzione e valutazione  degli esami di  qualificazione di 1° e di 2° Livello.

Il Centro di Formazione ed Esami CFE-CND è una realtà strutturata, sotto la guida del Livello 3 Giovanni Cavaccini, che ne è il Responsabile Tecnico.

L’esigenza di una tale realtà nasce per  fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica durante la formazione del personale CND. Per questo, il CFE-CND, oltre che ai comuni corsi teorici che riguardano i più svariati metodi e tecniche, mette a disposizione le apparecchiature tecnologiche più all’avanguardia per svolgere ispezioni sul campo, utilizzando una gran varietà di campioni e veri e propri velivoli. Questo approccio tecnico-pratico non può prescindere da una formazione che mira a FAR RICONOSCERE UN DIFETTO in modo dinamico ed operativo, durante ispezioni reali, piuttosto  che, semplicemente, a PARLARNE e PRESENTARE ESEMPI.

Il centro è accreditato presso il  Board nazionale dei Controlli Non Distruttivi (ITANDTB). Cosa significa? Quali sono i vantaggi rispetto ad una qualifica interna?  Oltre al principale vantaggio, prima indicato, di avere un’adeguata preparazione teorico-pratica che mette il personale in grado di essere operativo sin da subito, il riconoscimento di CFE-CND da parte dell’ITANDTB significa che il board nazionale riconosce come valida l’impostazione e l’organizzazione del centro, inclusi i programmi di formazione ed i data-base di domande e campioni per la verifica dell’apprendimento e per gli esami. L’ITANDTB approva il metodo con cui il CFE-CND gestisce la qualifica e la certificazione del personale CND. Questo riconoscimento comporta che  l’ITANDTB emette direttamente il certificato di qualifica a fronte di un esame sostenuto presso il CFE-CND e, in sede di audit da parte di Clienti o Enti, si evita l’onerosa pratica di verificare tutta la documentazione di esame.
prova_5_immagine

Comments are closed.